Tempus fugit? Uso un time tracker.

L’argomento della gestione del tempo (o “time management”) è materia ampiamente trattata sulla rete. La gestione efficace ed efficiente del proprio tempo è argomento importantissimo sia nella vita privata che in quella lavorativa.

Esistono enormi tomi e fior di corsi per dirci questa ovvietà: non lavorare di più, usa meglio il tuo tempo! Esistono tecniche, strategie, corsi, psicologia applicata e varie, tutto per insegnarci come fare a gestire meglio il proprio tempo, io non lo farò. Non ho le competenze per dirvi perché e percome sbagliate ad usare il vostro tempo e come smettere di sprecarlo, in fondo, il tempo è vostro, fatene ciò che volete!

Posso raccontarvi però della mia esperienza con i cosidetti "time tracker" che sono strumenti che permettono di misurare quanto tempo spendiamo per fare una specifica attività.

Personalmente ho iniziato ad utilizzarli quando ho iniziato la libera professione. Mi servivano per capire come mai per ogni singolo progetto lavorassi molto e poi ottenessi compensi che non coprivano il tempo lavorato.. Ho capito che la mia “percezione” del tempo era distorta. Avevo l’impressione di svolgere...